Contagion, il film del 2011 che profetizza il Coronavirus
26 Aprile 2020 0 Di mariomonfrecolaContagion, il film che annuncia il Coronavirus
Un virus che cambia specie e salta dal pipistrello all’uomo.
Il contagio parte da Hong Kong, in pochi giorni l’epidemia arriva in ogni angolo del mondo.
I vettori della diffusione: aerei, metropolitane, bus.
Non è la drammatica cronaca dei nostri giorni ma la trama di Contagion, un film del 2011 di Steven Soderbergh con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard, Kate Winslet, Jude Law, Bryan Cranston.
E così, mentre le immagini scorrono sullo schermo, resto impressionato e stupito: nel film si parla di R0 (l’indice di contagio), distanziamento sociale, pandemia.
«Lavate spesso le mani», «rimanete a casa», «utilizzare le mascherine quando uscite», anche nella pellicola del 2011, sono le uniche armi valide per contrastare il nemico invisibile.
Concetti fino a ieri ignoti alla maggioranza della popolazione, oggi di triste attualità, profetizzati quasi dieci anni fa dal regista Steven Soderbergh.
Come in Cecità, di José Saramago
La paura genera il panico e in Contagion, la reazione della popolazione – spaventata e violenta – ricorda le pagine di Cecità, il libro di José Saramago incentrato su una pandemia che rende chiunque cieco.
Per nostra fortuna, il mondo reale si è dimostrato più equilibrato della finzione cinematografica (e anche letteraria).
Tranne questa differenza, il film anticipa gli eventi, preannuncia come si diffonde il virus e descrive gli egoismi dei singoli, le reazioni umane (esasperando certi atteggiamenti visti nei nostri telegiornali).
Profetico.
Contagion, come vedere il film?
Tra i tanti post presenti sul web, segnalo il video con cinque informazioni da ricordare (meglio vedere prima il film, però).
A proposito: su YouTube il film è a pagamento.
E’ possibile scaricare Contagion (o vederlo in streaming) su vari siti … ma questa è un’altra storia 🙂