«Bud. Un gigante per papà» di Cristiana Pedersoli
1 Dicembre 2020Cristiana Pedersoli racconta l’emozionante vita del papà
L’amore smisurato di una bimba per suo padre.
E’ il filo conduttore di Bud. Un gigante per papà scritto da Cristiana Pedersoli, la figlia di Bud Spencer.
L’opera accende un riflettore sulla vita privata dell’attore napoletano, uomo riservato e rispettoso della privacy della sua famiglia.
E, a ben riflettere, nonostante la clamorosa popolarità, non si è mai letto di scandali o pettegolezzi riguardanti la sfera personale di Buldozer.
Così, Bud. Un gigante per papà diviene una testimonianza ancora più preziosa per conoscere l’aspetto umano del grande Bud e restare stupiti dalle mille avventure affrontate in una vita ricca e densa di emozioni.
E, giunti alla fine del libro, ci accorgiamo che il cinema è stato solo una delle tante passioni di un uomo davvero straordinario.
Dall’infanzia all’età adulta: con Bud, un viaggio nel tempo
Bud. Un gigante per papà è uno di quei libri che vorresti non finissero mai.
Forse, perché, le sincere parole scritte dalla brava Cristiana Pedersoli per il suo papà speciale, sono un viaggio nel tempo per chi – come il sottoscritto – è cresciuto con le scazzottate di … altrimenti ci arrabbiamo, i fagioli di Lo chiamavano Trinità, le colonne sonore degli Oliver Onions, le partite a poker e le risse tra i polverosi saloon degli spaghetti western.
Con Cristiana Pedersoli per scoprire l’uomo Bud Spencer
Leggere Bud. Un gigante per papà è come guardare l’album fotografico della famiglia Pedersoli al fianco dello stesso attore.
Per scoprire – da un punto di vista privilegiato (gli occhi della figlia) – che l’attore dal successo globale, è solo uno dei tanti volti che caratterizzano questo personaggio dall’animo gentile.
Difatti, Cristiana Pedersoli punta l’attenzione sulla vita del padre più che sulla filmografia.
Descrive la sua bontà d’animo, la visione del mondo incentrata sull’amore, la passione per il buon cibo, la voglia di esplorare alla continua ricerca della novità.
Ma anche il matrimonio indissolubile con la moglie Maria, il bene infinito verso i figli, l’indole altruistica, le relazioni con gli amici di sempre, il rapporto unico con Terence Hill, i tanti viaggi della famiglia dietro ai set cinematografici, la gentilezza d’animo di un uomo appassionato dell’esistenza in tutte le sue forme.
Per chi ha amato Bud Spencer e, col sorriso sulle labbra, rivede tutt’oggi i suoi film, Bud. Un gigante per papà è un libro imperdibile.
Quando visitai la mostra dedicata a Bud Spencer
Giusto un anno fa – era il novembre del 2019 – visitavo la mostra a Palazzo Reale di Napoli dedicata a Bud Spencer.
Segnalo la galleria fotografica per rivivere quel giorno speciale nel mondo del gigante buono 🙂