La scuola ecomostro abbandonata
Ogni giorno dalla mia auto, mentre raggiungo l’ufficio, osservo indignato l’ecomostro e resto sbigottito: una megastruttura incompleta, abbandonata al suo triste destino e mangiata dal degrado galoppante
Un edificio mastodontico tra Fuorigrotta e Bagnoli (due importanti quartieri di Napoli al confine con Agnano) in uno stato di incuria, icona dello sperpero dei soldi pubblici e del fallimento della politica locale.
VIA TERRACINA EX CAPALC/2
Questa mattina non ho resistito e mi sono fermato davanti al «mostro», indignato l’ho fotografato perché assuefarsi a tali visioni è contro la mia natura.
Le immagini non credo rendano bene l’idea di cosa sia questa complesso, quanto estesa è la superficie occupata e come sia triste osservare una simile dissipazione di fondi statali, tempo ed energie.
Mi avvicino al cartello posto a ciò che un tempo era un ingresso (ora sigillato) e leggo “AREA PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE EDILIZIA SCOLASTICA … COMPLESSO SITO IN VIA TERRACINA EX CAPALC/2“.
L’altra informazione che mi colpisce “Contratto in data 11/12/2006”.
Guardo per l’ultima volta lo scheletro in putrefazione e fuggo via pensando «wow, i lavori sono fermi da sette anni … e che schifo! Con la carenza cronica di scuole sul territorio, si lascia quest’opera così?».
Il cantiere infinito (1976)
Infine, la vergognosa verità.
Basta digitare su Google “CAPALC/2” e lo scandalo è servito: gli studenti del collettivo del Liceo Labriola di Bagnoli hanno pubblicato l’indecente storia di questa pseudo-costruzione che va avanti dal 1976!
A me resta lo sconforto, a Voi le immagini del «mostro» (o di ciò che ne rimane).
Mario Monfrecola
Ho inoltrato il post (e le foto) al Sindaco di Napoli, il Presidente della Regione, al Comune di Napoli, alle Iene e a Vittorio Staffelli di “Striscia la Notizia”. Vediamo se otteniamo delle risposte …
Mario Monfrecola
Questo post è stato pubblicato anche su AgoraVox, “il cittadino fa notizia” nella sezione Cronaca Locale -> Attualità.
Ecco il link diretto:
http://www.agoravox.it/Napoli-la-scuola-ecomostro.html
Che soddisfazione .-)
Mario Monfrecola
Il post ha raggiunto la homepage di AgoraVox.it ed io sono tra gli autori del giorno, come sono contento 🙂
Mario Monfrecola
oggi – lunedi 2 febbraio 2015 – la rubrica “RiFatto” de “Il Fatto Quotidiano” si dedica a questo econmostro con una foto del sottoscritto.
Soddisfazione personale con l’augurio che qualcosa si muova.