HP Pozzuoli in CIGS, l’e-mail ufficiale
Venerdi undici settembre, ore venti.
La comunicazione era nell’aria ma leggere nero su bianco le parole «CIGS», «Pozzuoli» e «tutti i lavoratori saranno sospesi» è un colpo difficile da metabolizzare.
L’e-mail sancisce ufficialmente la fine di un’epoca: HP Pozzuoli chiude, la totalità dei 159 lavoratori andrà in CIGS.
Il piano di ristrutturazione prevede il passaggio di quaranta colleghi tra le sedi HP di Roma e Pomezia, i rimanenti centoventi in Maticmind.
Come in un film
Leggo, resto sbigottito.
Siamo difronte ad un bivio, chi resterà in HP (pochi) e chi andrà via (la maggioranza), ognuno con i propri pensieri e paure, tutti amareggiati e preoccupati.
Ripenso ai diciotto anni spesi prima in EDS e poi in HP e come in un film scorrono i mille volti dei colleghi: avevo ventotto anni quando fui assunto, a breve ne compirò quarantacinque.
Un film durato diciotto anni, un pezzo di vita cancellato da una e-mail, mille scene tagliate senza una vera ragione, una pellicola spezzata dalla censura americana (nonostante gli incassi sempre eccellenti).
Scorrono i titoli di coda
Il film della sede di HP girato a Pozzuoli è alle battute finali, i titoli di coda scorrono lenti con una scia di malinconia.
La struggente colonna sonora di Ennio Morricone è perfetta per l’epilogo senza l’happy-end.
Il futuro: un cortometraggio o un thriller?
Come ogni dramma che si rispetti, la sceneggiatura prevede la sofferenza fino all’ultimo fotogramma: il sottoscritto – insieme ai rimanenti centoventi – dovrà scegliere se girare il cortometraggio in Maticmind oppure provare il thriller della CIGS.
In ogni caso, il film HP Pozzuoli non prevede sequel.
Gianluigi
Perché invece di post su Twitter e Facebook non bombardate i vertici HP in Italia e USA, le Autoritá Italiane, TV, radio e mezzi di stampa con LETTERE E RACCOMANDATE CARTACEE?!?
Internet può essere IGNORATA troppo facilmente, fatevi sentire con i media tradizionali TUTTI, questa gentaglia (management HP) devono avere ALMENO un danno in termini di immagine!
Mario Monfrecola
Gianluigi,
abbiamo bomboradato i media tradizionali e via social, ad esempio “Il Mattino” e “Fanpage”:
https://www.mariomonfrecola.it/prec/faccebook/2015/07/26/fanpage-ed-il-mattino-intervistano-hp-pozzuoli/
Per non parlare delle promesse delle Istituzioni, a partire dal Ministro per lo Sviluppo Economico Guidi:
https://www.mariomonfrecola.it/prec/faccebook/2015/07/15/il-ministro-guidi-hp-pozzuoli-e-una-risorsa-per-il-paese/
Tutto inutile, HP Pozzuoli chiuderà 🙂